Nella scelta delle tecnologie da utilizzare per il collaudo di produzione, la valutazione di sistemi a letto d’aghi e a sonde mobili si è da sempre presentata come un bivio netto, che costringe a scegliere tra strade differenti e prive di possibili collegamenti.
Ciascuna tecnologia è nata ed è stata utilizzata in relazione a situazioni produttive ed esigenze precise e ben definite: il letto d’aghi è stato il tester d’eccellenza per il collaudo di produzione, mentre l’utilizzo dei sistemi a sonde mobili era relegato al test di prototipi e bassi volumi, quando non si giustifica il costo della fixture.
I bisogni di collaudo delle aziende elettroniche sono cambiati e cambiano rapidamente e seguendo direzioni scarsamente prevedibili.
L’estrema accuratezza meccanica consente alle sonde mobili di contattare direttamente anche i più piccoli pad di saldatura dei pin dei componenti a tecnologia fine pitch, come 0402, 0201, QFP, migliorando la copertura diagnostica che si avrebbe collaudando con il letto d’aghi.
Accessibilità facilitata alle schede elettroniche
Sistema adatto anche al collaudo di prototipi
Estrema flessibilità e rapidità